PARTNERSHIP FRA IMPRESE

Il successo di ogni realtà imprenditoriale è legato direttamente alla sua capacità di integrazione con l’ambiente in cui opera.
PARTNERSHIP FRA IMPRESE

UNITI PER CRESCERE

Siamo Noi volano di sviluppo delle Nostre attività, della crescita economica e del miglioramento della vita dei nostri paesi.
UNITI PER CRESCERE

 

REPORT MISSIONE DELLA CACIM NELL’ITALIA CENTRO SETTENTRIONALE 6 – 11 luglio 2016

INCONTRI DEL GIORNO 6 LUGLIO

La Camera di Commercio Italo- Macedone, rappresentata dal Presidente Enrico Petrella, dal Consigliere e Tesoriere Renato Prestinenzi e dal Segretario Generale Gabriele Silvestri, incontratisi il 6 luglio 2016 a Orte, hanno proseguito il viaggio con destinazione Lucca.

Qui si è svolta una colazione di lavoro con Giulio Frediani, Presidente della Camera di Commercio Italia Rep. Dominicana e Cuba, a seguito del primo incontro/seminario tenutosi a Roma presso la struttura di Lazio Innova con la partecipazione dell’Ambasciatrice della Rep. Domenicana.

  • Risultato dell’incontro: sono state consolidate le basi per una collaborazione proficua tra le due Camere, avente ad oggetto le reciproche progettualità degli imprenditori ad esse associati.

La missione prosegue lo stesso pomeriggio per Milano: la nostra Camera viene ricevuta presso la struttura di Invest Macedonia, da Ivan Iliev, per parlare delle progettualità future che si possono aprire nella Repubblica di Macedonia e di quello che può essere il contributo professionale che l’Agenzia di Invest Macedonia può dare alla Cacim.

  • Risultato dell’incontro: disponibilità dell’agenzia a supportare CACIM nella fase di assistenza tecnica per l’insediamento di aziende italiane in Macedonia.

        INCONTRI DEL GIORNO 7 LUGLIO

Il 7 luglio alle 9.00 la Cacim è a Brescia presso gli uffici di Banca Mediolanum per incontrare Carlo Miotto (già organizzatore della Fiera di Montichiari) e Luciano Piazza. Sono stati affrontati diversi argomenti, tra i quali i vantaggi di investire in Macedonia, commentando le slide preparate dalla Cacim, i fondi e fundrising per l’internazionalizzazione e la commercializzazione dei prodotti, in particolare nel settore agro-alimentare.

  • Risultato dell’incontro: vi è stato un successo di intenti e collaborazioni che vedrà nelle prossime settimane un proseguo di reciproco scambio di documentazione e l’organizzazione di Fiere in Italia e a Skopje.

11


Alle 12.00 la Cacim  si  è messa in moto con  destinazione Canelli (AT), per incontrare  Ilona

Zaharieva, Presidente dell’Associazione di volontariato “Il Ponte di Pietra”, alla quale fa capo una comunità di oltre 1000 macedoni.

  • Risultato dell’incontro: è stata affrontata l’ipotesi di una futura collaborazione con oggetto informazioni ed analisi di dati tecnici e sociali provenienti dalla Repubblica di Macedonia.

        INCONTRI DEL GIORNO 8 LUGLIO

Venerdì 8 luglio, si è tenuto un importante incontro presso la sede della Confartigianato della provincia di Asti. All’incontro erano presenti oltre alla dirigenza

dell'Associazione,      Binello      Perangelo,      Samantha      Panza,

Bosticco Fabio e Maucci Maurizio, il direttore Bossi Giansecondo, i rappresentati della delegazione italo-macedone

Petrella Enrico Presidente, Silvestri Gabriele Segretario Generale e Prestinenzi Renato consigliere e Tesoriere oltre

Claudio Bruno in rappresentanza della Confcommercio di Asti.

Il confronto, ha permesso di approfondire la mission della Camera

di commercio italo – macedone relativamente: a) alla promozione e sviluppo delle relazioni commerciali;

b) le collaborazioni con il sistema istituzionale italiano con la rete delle camere di commercio estere e il governo Macedone; c) le opportunità e il coordinamento con le associazioni imprenditoriali; d) la diffusione di informazioni economiche utili alla nascita di sinergie imprenditoriali e di nuove imprese.

"L’occasione è stata inoltre utile - ha dichiarato il direttore Bossi

- a rappresentare l’organizzazione imprenditoriale della Provincia di Asti e le principali tipicità ed eccellenze che potrebbero incrociare comuni interessi con la Macedonia e l’intera area

Balcanica, così come le collaborazioni tra i vari imprenditori coordinati tra loro potrebbero trasferire conoscenze e innovazione tecnologica per favorire lo sviluppo di tali aree".

Artefice del seminario è stato il dr Alessandro Zorgniotti, giornalista cuneese, al quale va il plauso della Cacim.

Risultato dell’incontro: la riunione che ha avuto un giudizio favorevole da parte degli intervenuti, si è conclusa con l’impegno di ragionare al più presto su progetti specifici e su una condivisione delle esperienze imprenditoriali.

12


Conclusa la Tavora Rotonda, il dr Zorgniotti ha invitato i membri della Cacim ad una colazione di lavoro presso il Ristorante Solidale ad Asti e successivamente a visitare l’Albergo Etico, nel quale si è svolta una riunione con il presidente dello stesso Alex Toselli.

Risultato dell’incontro: disponibilità della CACIM a collaborare dopo la beatificazione di Madre Teresa di

Calcutta, per analizzare l’ipotesi di costituire un Albergo Etico a Skopje e nei Balcani e l’impegno della Cacim di pubblicizzare gratuitamente sul proprio sito l’Albergo Etico di Asti.

        INCONTRI DEL GIORNO 11 LUGLIO

Lunedì 11 luglio, il Presidente ed il Segretario Generale si sono recati a Fossano (CN) per una riunione organizzata dal dr Zorgniotti, con il Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e Vice Presidente Associazione Bancaria Italiana, Prof. Giuseppe

Ghisolfi. La riunione ha avuto ad oggetto le opportunità economiche e fiscali che offre la Repubblica di Macedonia.

Risultato dell’incontro: si è stabilito di organizzare per il prossimo autunno un convegno presso la sede della Cassa di Risparmio di Fossano “Palazzo del Comandante”, con gli imprenditori e le aziende piemontesi, le quali, nell’eventualità che fossero interessate ad investire in Macedonia, saranno sostenute finanziariamente dallo stesso Istituto di Credito.