Attività della Camera fino all’ Assemblea dei Soci

1232456

                            L’anno 2016 è cominciato per la Camera sotto i migliori auspici. Infatti grazie ai personali rapporti del Presidente della Camera di Commercio con

S.E. l’Ambasciatore Macedone in Italia dott. Oliver Chambresky, appena dopo il decreto rilasciato dal Mise, il 28 gennaio 2016, Il Presidente della Repubblica di Macedonia Gjorge Ivanov, a Roma in visita ufficiale al

Governo italiano, ha voluto invitare a cena una delegazione della Camera. Insieme ai delegati, hanno partecipato alcuni imprenditori dei settori petrolifero, 

12345365778

costruzioni e sicurezza, soci della Camera, i quali il Presidente Ivanov si è intrattenuto affabilmente allo scopo di conoscerne le intenzioni e i settori interessati agli investimenti. Per la Camera erano presenti il Presidente Dr. Enrico Petrella, il Segretario Generale Dr. Gabriele Silvestri, il Tesoriere Renato Prestinenzi ed il Capo dello Staff di presidenza Dr. Roberto Coppola.

Il 15 e 16 febbraio 2016 il Presidente, accompagnato da alcuni suoi collaboratori, si è recato, per una missione di due giorni in Emilia, Lombardia e Piemonte, allo scopo di organizzare i distretti Nord est e Nord ovest, come previsti nel piano programmatico di organizzazione, e di fissare la calendarizzazione dei convegni per le aziende presenti sul territorio. I convegni verteranno sulle materie oggetto della mission della Camera: fare informazione sulle opportunità e i vantaggi e promuovere gli investimenti in Macedonia, offrire accompagnamento e assistenza alle aziende interessate.

Sono stati diversi gli incontri effettuati con numerosi esponenti del mondo dell’imprenditoria e industria. Nel corso degli stessi si sono individuati alcuni responsabili di distretti (Est e Ovest) e alcuni collaboratori della Camera con i quali si svilupperanno eventi e iniziative nella promozionali e informative.

In data 21 marzo 2016 si è tenuto il primo CDA della Camera di Commercio Italiana per la ex Repubblica Jugoslava di Macedonia presso la propria sede legale a Caserta, nel quale sono state approvate le proposte di bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016 da presentare all’Assemblea dei Soci, è stata decisa la data di convocazione dell’Assemblea, deliberata l’adesione di 3 nuovi soci, nonché la valutazione e determinazione delle cariche di organi della Camera.

Il 4 aprile 2016 la CACIM ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la struttura dell’Is.Con. che opera nel settore della formazione, allo scopo di perseguire insieme le iniziative di collaborazione per la promozione e l’identificazione delle opportunità formative nei settori industriali, artigianali e commerciali da offrire ai soci e potenziali soci della CACIM.

Il 7 aprile 2016 la CACIM ha sottoscritto la “Convenzione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari” con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), per promuovere corsi di formazione a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, al fine di agevolare le scelte professionali mediante conoscenza diretta del mondo del lavoro.

13452345233525345235

Alla 50° Edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati tenutosi a Verona dal 10 al 13 aprile 2016 è stata presente anche la CACIM, registrata presso l’ufficio ITA (Italian Trade Agency, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

A seguito dell’invito della dott.ssa Chiara Tagliaferro della CCIAA Venezia Rovigo Delta Lagunare, a partecipare al convegno– dibattito “Investimenti Esteri in Italia: Risorsa Odierna eSperanza di Domani”, tenutasi a Mestre il 15 aprile 2016, la CACIM è stata presente con il Rag. Luciano Avantaggiato, responsabile del distretto Nord Est della Camera di Commercio Italiana per la ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

Il 15 aprile 2016 il Segretario Generale si è incontrato a Roma con l’Arch. Garip Sabani, al quale ha illustrato le progettualità delle aziende che si sono rivolte alla CACIM, allo scopo di verificare quali progetti possano trovare le risorse economiche finanziarie per procedere con la delocalizzazione, produzione e commercializzazione delle attività o prodotti dei loro settori nella Repubblica di Macedonia.