INCONTRO ALL'AMBASCIATA ITALIANA

IMG 5259            Ambasciata d’Italia a Skopje, SE Ernesto Massimino Bellelli.

Focus dell’incontro è stata la nuova veste della CACIM come Camera di Commercio italo estera riconosciuta dai governi italiano e macedone, non più semplice Associazione. Illustrate anche all'Ambasciatore Italiano in Macedonia S.E. Ernesto Massimino BELLELLI le progettualità dei soci della Camera che vogliono investire e commercializzare i loro prodotti industriali con la possibile parziale delocalizzazione nel paese ospitante.

KAVADARCI COMUNE "ROSSO"

IMG 5221

 

  INCONTRO CON IL SINDACO DI KAVADARCI

Confronto istituzionale con il Comune di Kavadarci, dove il summit si è svolto con il Sindaco Aleksandar Panov e con la Presidente della Fondazione Tikves Wine Route (Sentieri del Vino) Jankova Violeta. Sono stati illustrati e proposti i progetti più rilevanti ai fini cooperativi, dal turismo religioso e dei Santi Sociali nel nome di Madre Teresa di Calcutta, nel contesto del processo di canonizzazione che si terrà il prossimo 4 settembre ed i cui effetti saranno riscontrabili per l’intero prossimo anno. All'enoturismo, dall’albergo etico, dai collegamenti Aeroportuali ai progetti sull’energia e carburanti meno inquinanti, a quelli sulla sicurezza fino allo sviluppo delle attività formative e di educazione economico imprenditoriale.

BIE – FIERA DELLA LAVORAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DEI METALLI DI MONTICHIARI (BS) dal 19 al 21 maggio 2016

 

55555

La CACIM, rappresentata dal Presidente Enrico Petrella, dal Segretario Generale Gabriele Silvestri e dal Tesoriere e Responsabile Studi e Progettazione Renato Prestinenzi, hanno partecipato con un proprio stand alla fiera di Montichiari per promuovere la Camera di Commercio e le opportunità che lo Stato Macedone ha messo in campo per gli investitori esteri. Coinvolgenti e attenti alle dinamiche commerciali e di marketing i tre rappresentanti hanno approfittato della curiosità che

BREFING PREPARATORIO

                                                       PREPARAZIONE DELLA MISSIONE 

         IMG 5205 Allo scopo di ottimizzare la missione che ha avuto una durata di tre giorni pieni, la mattina del giorno 3 agosto sono stati invitati          ad un brefing nel nostro albergo tre personaggi che hanno avuto un ruolo determinante nella economia della missione: il Responsabile del Distretto della Macedonia Goran STOJANOVSKI, la Coordinatrice del Settore Progettazione del medesimo Distretto e il Coordinatore del Settore Comunicazione per i Balcani Alessandro ZORGNIOTTI.

 Con i detti Collaboratori sono stati discussi dettagliatamente i percorsi e le direttrici ottimali per raggiungere agevolmente le aziende e le Istituzioni con le quali avevamo appuntamento.

CONCLUSA LA MISSIONE TECNICA IN MACEDONIA

IMG 5087

REPORT MISSIONE ISTITUZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI TRA ITALIA E MACEDONIA

2-6 agosto 2016

   Il Presidente della CACIM, Enrico Petrella, con il supporto del Vice Presidente allo Sviluppo Renato Prestinenzi, del Segretario Generale Gabriele Silvestri, del Coordinatore del Comitato Industria Antonio Romano, della responsabile interculturale, del responsabile della comunicazione nei Balcani Alessandro Zorgniotti e del responsabile della struttura camerale macedone Goran Stojanowski, è stato in visita in Macedonia dal 2 al 6 agosto.

TRE GIORNI DI FIERA PER LA CACIM

IMG 4410    Tre giorni di Fiera della Camera di Commercio alla BIE - Fiera della Meccanica e delle Lavorazioni Meccaniche di Montichiari BS.

   Instancabili e propositivi i rappresentanti della CACIM alla Fiera di Montichiari.

   Dopo aver attrezzato e organizzato lo spazio espositivo con banner, manifesti e materiale espositivo concesso in uso dalle aziende che hanno voluto

   accompagnare la CACIM, il Presidente Enrico Petrella, il Segretario Generale Gabriele Silvestri e il Responsabile Studi e Progettazione Renato Prestinenzi

   hanno sfoderato il meglio delle loro capacità propositive per promuovere la Camera di Commercio e le opportunità che lo Stato Macedone ha messo 

   in campo per gli investitori esteri.

PARTECIPAZIONE A SEMINARIO AL MINAMBIENTE

IMG 4233  Ieri 11 maggio la governance della Camera con il Presidente Enrico Petrella, il Segretario Generale Gabriele Silvestri, il Tesoriere Renato Prestinenzi con ancora Silvia Bartolomeo, del settore Comunicazione e Vincenzo Prestinenzi del settore Commerciale, ha partecipato al Seminario organizzato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal titolo “Opportunità di finanziamento dei progetti sull’energia rinnovabile Italiani per l’Africa”.

CONTINUA IL TOUR...

IMG 5290

 

Azienda agricola alberghiera e di ristorazione nel sud della Macedonia, con allevamento di bovini, ovini, suini. La CACIM ha illustrato i progetti dei suoi soci, in particolare la costruzione di un caseificio campano con un proprio know how aziendale e della possibilità di reciproco scambio di prodotti caseari nei supermercati dei due Paesi nazionali e dei Balcani.

AGENZIA GENERALE DEL TURISMO

          

       IMG 5278                                                                              

 Agenzia Nazionale per il Turismo: la CACIM ha illustrato le progettualità a partire dal turismo solidale, della imminente linea aerea Cuneo – Tirana – Skopje, della quale partner ufficiale è la Camera di Commercio di Cuneo.

 

PRIMA FIERA 2016 PER LA CAMERA

logo Brescia industrial exhibition 600La Camera di Commercio Parteciperà con una propria delegazione ed un proprio stand alla seconda edizione di BIE Brescia Industrial Exhibition, Fiera delle lavorazioni e tecnologie dei metalli, che si terrà dal 19 al 21 Maggio 2016 presso il Centro Fiere di Montichiari (BS).