PARTNERSHIP FRA IMPRESE

Il successo di ogni realtà imprenditoriale è legato direttamente alla sua capacità di integrazione con l’ambiente in cui opera.
PARTNERSHIP FRA IMPRESE

UNITI PER CRESCERE

Siamo Noi volano di sviluppo delle Nostre attività, della crescita economica e del miglioramento della vita dei nostri paesi.
UNITI PER CRESCERE

 

IL GRANDE INCONTRO - CAMERA - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA

Il Presidente della Repubblica Macedone Gjorge Ivanov con il Presidente della Camera Enrico Petrella
Il Presidente della Repubblica Macedone Gjorge Ivanov con il Presidente della Camera Enrico Petrella con l'ambasciatore Macedone in Italia Oliver Shambevsky.

  

Il Presidente della Repubblica di Macedonia, all'indomani dell'avvenuto riconoscimento del MISE dell'Associazione in Camera di Commercio italo-estera, ha voluto incontrare a Roma il Presidente e una delegazione di soci imprenditori. 

L'incontro avvenuto presso un noto ristorante nei pressi dell'Ambasciata di Macedonia in Roma si è subito caratterizzzato per la cordialità e l'affabilità del Presidente nei confronti degli ospiti, piacevolmente sorpresi. Il Presidente Petrella era accompagnato dal Segretario Generale Dott. Gabriele Silvestri, dai Consiglieri Ambasciatore Eugenio Campo e Renato Prestinenzi Tesoriere della Camera e dal Capo Staff Roberto Coppola. Era presente, invitato in rappresentanza della Unioncamere, il dott. Carlo Spagnoli. Erano inoltre presenti alcuni imprenditori in cerca della possibilità di allargare i loro orizzonti imprenditoriali al di là dei confini nazionali, per le convenienze di carattere finanziario e per le agevolazioni procedurali e fiscali offerte dalla Macedonia. Le Aziende: Air Fire di Andrea Evangelisti, per le attività di sicurezza aziendali, la Emulsion Power dell'on. Nicola Pagliuca, per l'ambiente, la Ecotech del Geom. Antonio Romano per le costruzioni. Tralasciando il rigido protocollo, il Presidente Ivanov ha intrattenuto la delegazione, non prima di aver espresso il suo compiacimento per la costituzione della Camera, illustrando, in un incontro piuttosto conviviale, con dovizia di particolari la facilità di insediamento per la totale mancanza di burocrazia e la semplicità delle certificazioni occorrenti alle imprese per l'apertura delle attività, che in genere avviene in tre giorni. I settori di intervento ambìti: comunicazione e media; cultura e sviluppo reti regionali; formazione e sviluppo forme consortili e credito; reti di relazioni ed accesso a fondi nazionali ed europei ed internazionali; sviluppo social network; piattaforma on line/marketplace (btb) per produttori agricoli; business settoriali; collaborazioni tra sistemi italo-macedoni.Il Presidente ha avuto parole di stima per la delegazione e in particolare per il Presidente della Camera Petrella per la qualità che le iniziative dei soci imprenditori hanno partecipato alla delegazione macedone. Petrella ha preso la parola per ringraziare il Presidente Ivanov per la magnifica serata e per comunicare che la Camera si sta dando una organizzazione capillare sull'intero territorio nazionale. Ha spiegato che numerose aziende stanno ricorrendo alla nostra struttura per avere l'assistenza necessaria allo scopo di approfittare delle opportunità offerte dalla Macedonia.

IlGrandeIncontro2

L'incontro si è chiuso con il reciproco impegno di rivedersi a Skopje, appena terminate le procedure elettorali, per dare pratica attuazione alle iniziative già in fase di progettazione. Un simpatico siparietto ha suggellato la convivialità dell'incontro, allorquando la dott.ssa Federica Prestinenzi, dello staff di comunicazione della Camera, è stata catapultata alla presenza del Presidente della Repubblica Macedone scavalcando ogni protocollo istituzionale. Con lei il Presidente si è intrattenuto in maniera davvero amichevole.